Nell'ottobre 1979 un gruppo di persone si riunivano nell'aula Consigliare del Comune di Rodero per dar vita alla costituente POLISPORTIVA INTERCOMUNALE.
Fra le varie proposte di denominazione vinse appunto quella di Polisportiva Intercomunale dopo un ballottaggio con Polisportiva ALVAROCA, nome che richiamava le prime 2 lettere dei 4 paesi rappresentati (AL-biolo,VA-lmorea, RO-dero e CA-gno).
Questa nuova associazione nasceva per dare continuità al lavoro già iniziato dalla Polisportiva LANZA presieduta da Gianantonio Papis, (unione avvenuta, a seguito del PALIO INTERCOMUNALE, tra i Comuni di Valmorea e Rodero e poi tra Valmorea, Rodero e Cagno)nel lontano 1974.
Nel 1981 ci fà la fusione con la Polisportiva Albiolese presieduta da Mario Ferrari, questo passo permise di continuare quel processo di incremento e miglioramento della pratica sportiva sul territorio dei 4 paesi (Albiolo, Cagno, Rodero e Valmorea).
Nel 1985 anche l'Amministrazione Comunale di Bizzarone, capeggiata dal Sindaco Luigi Capiaghi, decise di aderire al nostro movimento sportivo, completando cosà l'attuate territorio geografico della Polisportiva Intercomunale.
Nel 1990 avvenne una grande e significativa svolta. In seguito all'entrata in funzione del PALASPORT INTERCOMUNALE, edificio realizzato dal CONSORZIO INTERCOMUNALE IMPIANTI SPORTIVI del quale fanno sempre capo i 5 paesi sopracitati, fu dato mandato alla nostra Polisportiva di aprire l'UFFICIO DELLO SPORT.
Questa nuova impostazione ha consentito alla Polisportiva Intercomunale di poter ulteriormente migliorare ed incrementare la pratica dello sport e delle attività motorie in genere.
Oggi la Polisportiva Intercomunale organizza attività per le SCUOLE MATERNE, SCUOLE ELEMENTARI, SCUOLE MEDIE, GIOVANI, ADULTI E ANZIANI.
Per capire meglio cosè diventata la Polisportiva Intercomunale all'inizio dell'anno 2000 basta un solo dato:
ESSA RACCOGLIE OLTRE 1.000 ATLETI CHE PRATICANO REGOLARMENTE ATTIVITA' SPORTIVE E MOTORIE.